Alezio

Alezio è un comune della provincia di Lecce, situato sul versante occidentale del Salento, proprio nell'entroterra di gallipolino. Dista circa 5 km dal centro di Gallipoli e 6 km dalle prima spiagge di Baia Verde e Punta della Suina.

La città fu fondata dai Messapi nel IX secolo a.C. con il nome di Alixias. Era un centro piuttosto vivo e rilevante grazie alle relazioni e agli scambi con la città all’epoca greca di Taranto.Fu successivamente conquistata dai Romani, prendendo il nome di Aletium e la sua importanza culturale ed economica aumentò grazie all’inserimento della cittadina lungo la rotta del commercio della via Traiana che portava fino a Roma.Le fortune di Alezio finirono intorno all’anno Mille, quando fu completamente distrutta dai Saraceni e gli abitanti sopravvissuti si spostarono a Gallipoli. Soltanto duecento anni più tardi fu ricostruito nello stesso luogo un piccolo casale, che però restò a lungo un piccolo villaggio dal nome Casal d’Alezio.Il centro abitato si ampliò attorno al 1715 quando il gallipolino Carlantonio Coppola concesse un suo podere ad Alezio (“Alizza” nel documento) per costruirvi casamenti. Lo stesso esempio fu seguito da Francesco Alemanno che concesse i suoi terreni per ampliare il villaggio dotandolo di nuove abitazioni. Alemanno era soprannominato “Picciotto”, motivo per il quale il paese prese il nome di Villa picciottie rimase a lungo sotto l’amministrazione di Gallipoli. La cittadina divenne autonoma nel 1854 sotto Ferdinando II, momento in cui gli abitanti scelsero di adottare l’antico nome di Alezio.

Lo stesso stemma civico rappresenta e racconta, per immagini, la storia di Alezio. È la metafora di un paese rinato dopo le distruzioni susseguitesi nel corso dei secoli e, a raffigurare la resurrezione vi è la fenice, mitico uccello sacro che ritorna alla vita, risorgendo dalle proprie ceneri.

Oggi la cittadina di Alezio è molto bella e dinamica, con un occhio di riguardo per onorare le sue antiche vestigia messapi che verso cui indirizza buona parte dell’attività civica, sociale ed economica.L’estrema vicinanza con la città di Gallipoli la rende meta prediletta per i soggiorni turistici.

Partecipanti 1

SELEZIONARE L'ETA' DEI BAMBINI :
 Abbiamo trovato 1 struttura per la tua ricerca

POSIZIONE: Ad Alezio, in contrada Gelsi, distano da Gallipoli 5 km. A 6 km dalle prime spiagge di sabbia (Baia Verde, Punta della Suina, Lido Pizzo, ecc). È la vacanza ideale per chi desidera trascorrere una vacanza all’insegna del relax, in contatto con la natura incontamina... Leggi tutto... »


  Attenzione, le date del soggiorno da te ricercate sono state adeguate all'effettiva disponibilità della struttura.

Cerco i prezzi...
Cerco i prezzi...
Cerco i prezzi...